Skip to content Skip to footer
SIOT 2024

Informazioni Scientifiche

Coordinamento Scientifico

SIOT Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia ETS
Tel. +39 06 80691593 – Fax +39 06 80687266
Programma Scientifico/Faculty:
siot2024.scientifico@siot.it

Call for abstract

Il Comitato Scientifico invita gli Autori a partecipare attivamente al 107° Congresso Nazionale SIOT inviando i propri contributi scientifici dal seguente link per accedere al portale di invio abstract

Termine ultimo presentazione abstract:

29 aprile 2024

La presentazione dei contributi scientifici accettati è subordinata all’iscrizione del Presentatore al Congresso.

Istruzioni per l'uso
  • L’abstract dovrà essere redatto in lingua italiana (non saranno accettate versioni in lingua inglese)
  • Per consegnare il lavoro dovrà essere utilizzato il modello abstract fornito dalla piattaforma seguendo la procedura indicata:
    1. cliccare su “scarica il template” per ottenere il modello abstract in formato Word
    2. copiare e incollare il proprio lavoro sul modello appena scaricato (si prega di NON inserire il titolo nel modello abstract da caricare)
    3. salvare il documento sul proprio desktop in formato.docx
    4. caricare il file cliccando su “abstract upload”
  • L’abstract non dovrà superare le 2500 battute di lunghezza, inclusi gli spazi
  • L’abstract dovrà essere strutturato in 5 (cinque) paragrafi: Introduzione – Materiali e Metodi – Risultati – Discussione – Conclusioni
  • L’Autore dovrà selezionare il topic di riferimento per l’abstract e il tipo di presentazione preferita (Oral o E-Poster)

I topics del congresso sono:

Anca
Biotecnologie
Caviglia e piede
Gestione del dolore
Ginocchio
Infezioni
Innovazioni tecnologiche: realtà aumentata,
realtà virtuale, AI e Big Data
Medicina rigenerativa
Oncologia
Ortopedia Pediatrica
Osteoporosi
Polso e Mano
Protesica articolare e tecnologie connesse
Rachide
Riabilitazione
Spalla e Gomito
Sports Medicine
Traumatologia dello sport
  • Dovrà essere obbligatoriamente indicato per primo il Presentatore con relativa Affiliazione e qualifica professionale
  • Dovrà essere obbligatoriamente indicata l’Affiliazione e la qualifica professionale di ciascun Autore
  • L’abstract NON dovrà contenere riferimenti all’Ente di provenienza degli Autori
  • Non saranno accettate abbreviazioni nel titolo. Se presenti nel testo, le abbreviazioni dovranno essere descritte per esteso al primo utilizzo
  • Non sarà possibile inserire immagini, tabelle, allegati
  • Non saranno accettati abstract inviati via email o via fax
  • Ogni autore potrà inviare un numero massimo di 5 abstract
  • Ogni abstract potrà avere un numero massimo di 6 autori

Dopo aver concluso la procedura e controllato il sommario e l’anteprima, cliccare il bottone “pubblica” per finalizzare la sottomissione.Dopo la pubblicazione, non sarà più possibile modificare, correggere oppure completare il file consegnato.
Tutti gli abstract non pubblicati saranno salvati automaticamente in bozza nell’area “I miei abstract” e potranno essere inviati tramite la procedura online in un secondo momento una volta corretti o completati.

ATTENZIONE! La mail di conferma della pubblicazione dell’abstract, la notifica di accettazione del contributo e le istruzioni tecniche per l’esposizione orale o la creazione degli e-poster saranno inviate esclusivamente all’Autore Presentatore (Presenting Author).

Valutazione dei contributi scientifici

Tutti gli abstract inviati saranno valutati in forma anonima da parte del Comitato dei Referees esperti sulla base dei seguenti criteri di revisione:
1. Contenuti – ipotesi valide e rilevanti
2. Contenuti – numero dei casi e dati sufficienti
3. Presenza di un’analisi statistica
4. Novità del lavoro
5. Conclusioni avvalorate dai dati

Al termine del processo di revisione una notifica di accettazione o rifiuto verrà inviata esclusivamente all’Autore Presentatore (Presenting Author) a partire dal 30 giugno 2024

Sessioni di Comunicazioni sul tema

Sono previste varie sessioni giornaliere di Comunicazioni sul Tema.
Il tempo a disposizione per la presentazione delle Comunicazioni sul Tema è di 5 minuti. Si raccomanda il rispetto delle tempistiche assegnate.

Sessioni di Poster Discussion

Sono previste varie sessioni giornaliere di Poster Discussion
Ciascun autore avrà a disposizione 3 minuti netti per la presentazione del proprio poster in sala.
L’autore potrà esporre il proprio contributo in 1,5 minuti e avrà 1,5 minuti per rispondere ad eventuali domande del pubblico. Si raccomanda il rispetto delle tempistiche assegnate.
I poster accettati in questa tipologia di sessione saranno pubblicati sulla APP MySIOT e saranno divisi per aree tematiche e ricercabili per autore, titolo, topic.

Sessioni di E-Poster

I poster accettati in questa tipologia di sessione saranno pubblicati sulla App MySIOT e saranno divisi per aree tematiche e ricercabili per autore, titolo, topic.

Svolgimento lavori

Per assicurare un corretto svolgimento delle varie sessioni tutti gli oratori dovranno attenersi rigorosamente ai tempi assegnati. I Moderatori saranno tenuti a rispettare i tempi di inizio di ogni sessione ed il tempo assegnato ad ogni presentazione.
Un minuto prima del termine dell’intervento un segnale visivo in sala avvertirà l’oratore che il tempo a disposizione sta per scadere.
L’audio si spegnerà automaticamente al termine del tempo assegnato.
La durata di ciascun intervento sarà comunicata direttamente agli autori.

Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia

Vieni a conoscere la nostra Società...

Coordinamento Scientifico

SIOT – Società Italiana di
Ortopedia e Traumatologia

t +39 06 80691593
f +39 06 80687266
siot2024.scientifico@siot.it
www.siot.it

Coordinamento Esecutivo

GSO Gestione Servizi
per l’Ortopedia Srl S.B.
Via Nicola Martelli, 3
00197 Roma

Segreteria Organizzativa

AIM Italy – Sede di Roma
Via Flaminia, 1068 – 00189 Roma

Tel. +39 06 330531
Fax +39 06 33053229
siot2024@aimgroup.eu
siot2024.sponsor@aimgroup.eu
www.aimgroupinternational.com

Social media
SIOT2024© Tutti i diritti riservati. Privacy Policy Cookie Policy